Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Give a man a fish feed him for a day, teach him to fish, feed him for life
Il Nicaragua, il mio paese natale rapisce e avvolge nel 2001, la mia mamma. Mi racconta che s’innamora di un paese sovrano e deciso, da sempre alla ricerca del suo destino e padrone della sua storia. Capace di lottare e vincere per cambiare la sua sorte, già scritta e decisa da altri come paese “sotto sviluppato”. Capace di credere e creare un mondo diverso, piu’ giusto ed equitativo, con coraggio, determinazione e senza esitazione.
Incomincia a passo deciso, il suo appoggio alla rivoluzione sandinista, come internazionalista, come logopedista, specializzata in audiologia infantile, che vuole condividere e contribuire, nella lotta con ideali rivoluzionari , e con una gran sete di giustizia sociale e un gran bisogno di vivere pienamente cambi, che solo un paese rivoluzionario, può realmente concretizzare per e con la gente. Lei è italiana, di Milano ha studiato e lavorato in ospedali della città , collabora da sempre con una ONLUS di Milano che si occupa di appoggiare la sordità infantile nel mondo, Ascolta e Vivi (AEVO) lavorano insieme CENAL- AEVO per la formazione a medici locali, strumentazione, donazioni di protesi auditiva e congressi internazionali. www.aevo.org
Sono venti anni che vive in Nicaragua, Leon , Managua e il paese interno. I primi 4 anni con il neoliberalismo, muto, sordo, cieco, al dolore , alla fame , alla morte del popolo. E poi finalmente nel 2006, l’anno della mia nascita, ritorna a vincere il comandante Daniel Ortega e la compagna Rosario e tutto rinasce , vive, si muove a passi da gigante. La salute diventa ed è la punta di diamante di tutto il sistema per restituire dignità, forza e tanto amore a tutta la popolazione abbandonata per 16 lunghi e oscuri anni. Il sistema cambia radicalmente in 16 anni ed in meglio, ovviamente. Nel 2020 nasce è si inaugura il CENTRO NAZIONALE DI AUDIOLOGIA E LOGOPEDIA (CENAL) dove comincia per il sistema di salute una nuova fase con attenzione di 3 ° livello per la popolazione infantile . Comincia l’apertura di centri specializzati. Lei è la direttrice del CENAL e la funzionaria nazionale che si occupa delle linee strategiche della saluta uditiva del paese come punto focale nazionale.
Il CENAL per rispondere ai bisogni nazionali si sviluppa in 4 aree fondamentali :Area di prova di elettrofisiologia- area audiologia pediatrica- area audio protesica- area di logopedia audio protesica. Il CENAL è la prima risposta per cercare di dare ai bebè appena nati e ai lattanti una alternativa, di detezione, diagnosi e riabilitazione in casi di ipoacusia e sordità congenita. Comincia così, nella area di prova elettrofisiologica , il primo screening neonatale a livello nazionale, cominciano ad arrivare al CENAL pulmini da tutto il Nicaragua con neonati con fattori di rischio per iniziare un programma che punta a: detetare nel mese 1, diagnosticare a 3 mesi e protesizzare a 6 mesi , secondo i protocolli e raccomandazioni del OMS (1-3-6), per ridurre al minimo la privazione sonora e permettere uno sviluppo del linguaggio fisiologico. Nell’area di prova elettrofisiologica ,durante i primi 3 anni valutiamo 5803 bebè a livello nazionale in 13 Silas (regioni) con meno di 6 mesi. Nel mese di dicembre la nostra strumentazione CAPELA 2 OTOMETRICS MADSEN , dopo 13 anni di duro e instancabile lavoro si rompe senza possibilità di poter essere riparata, era una donazione ricevuta da AEVO.
PRIMO PROGRAMMA NAZIONALE DI SCREENING NEONATALE PER NEONATI CON ALTO RISCHIO CENAL DA OTTOBRE 2020 A NOVEMBRE 2023
Area audioprotesica : Il CENAL conta con un programma nazionale di 100 protesi che il sistema di salute fornisce completamente gratis, per tutto il paese, con tecnologia digitale, con le chiocciole auditive a misura, per bambini da zero a 12 anni. Dal 2020 abbiamo protesizzato 270 bambini e giovani con 481 protesi . Disponiamo anche grazie all’aiuto di AEVO di protesi donate e di 4 programmi operativi per dare un servizio gratuito a tutta la popolazione.
L´area logopedica ha 95 bambini in terapia, tutti protesizzati , 91 vanno in scuole normali con un linguaggio strutturato e solo 4 non hanno sviluppato un linguaggio verbale e usano la lingua dei segni. La visione del CENAL è integrale e olistica nel centro e nell’area di logopedia i nostri bambini ricevono terapie individualizzate per sviluppare le capacita linguistiche e cognitive, con l’uso delle protessi, inoltre vengono accompagnati in tutto il processo di inclusione nella scuola e aiutiamo la famiglia con una scuola per genitori con 3 incontri durante l’anno.
L´area di audiologia pediatrica si occupa di poter diagnosticare con audiometria pediatrica, esami del comportamento auditivo,(AMBO TEST) questionari ai genitori , la capacità del bimbo/a di poter sentire , è l esame piu’ importante , difficile e’ fondamentale per poter protesizzare correttamente un bambino.
Purtroppo in Nicaragua non si conta con un sistema di audiometria con rinforzo visuale che permetterebbe la diagnosi a partire da 30 mesi , come si fa in tutti i paesi europei, grazie a tecnologia di punta che permettono una diagnosi piu’ facile, sicura e attendibile. AEVO aveva donato nel 2010 la strumentazione , però non è piu’ funzionale.
Sarebbe di grande utilità fare prove di audiometria pediatrica con rinforzo visuale VRA per aiutare bambini piu’ piccoli e con altre patologie . Infine nell’area di audiologia pediatrica non contiamo piu’ con un timpanometro e nel paese non esiste un solo timpanometro pediatrico.
E per concludere anche le attività sociali e artistiche , con musica e balli. vengono coltivate Infatti il CENAL ha inaugurato il 23 d’agosto la sua prima compagnia artistica JUNTOS ES MAS DIVERTITO CENAL con 25 artisti, ballerini, pittori, poeti, che rompono barriere, e conquistano spazi con gioia, allegria e tanto amore.
Tutto questo grazie a un paese sensibile, attento rivoluzionario , con politiche pubbliche e sociali che puntano al benessere, all’allegria e ad essere felici, in pace e alla ricerca constante del bene comune.